top of page
Cerca

Città Sommersa - Marta Barone

  • Immagine del redattore: Arianna
    Arianna
  • 23 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel mese di Gennaio, per la Casa Editrice Bompiani, è uscito il primo romanzo di Marta Barone, “Città Sommersa“, non conoscevo l’autrice, né l’argomento del romanzo. Ma sono rimasta al quanto colpita dalla scrittura e dalla storia.

La storia è autobiografica, e racconta la ricerca da parte di una figlia, (che poi è la stessa autrice del romanzo), sulle tracce del padre che è venuto a mancare qualche anno prima, a causa di un cancro al fegato. I due, nel corso della vita, non hanno avuto un rapporto idilliaco e Marta sente l'obbligo di approfondire l'idea che aveva di quell'uomo misterioso che aveva di fianco.

Attraverso numerose ricerche e testimonianze, la ragazza riesce a costruire la vita del padre, tutt’altro che monotona.

L.B., (così chiamato per tutto il romanzo), è un uomo estremamente colto e devoto agli ideali in cui crede fermamente: ha tre lauree e una forte passione politica.

Ed è proprio la politica che lo porta ad avere contatti con Prima linea, la famosa organizzazione armata di estrema sinistra che opera in Italia verso la fine degli anni ’70. Marta viene a scoprire che il padre è stato accusato di lotta armata e poi prosciolto dall’accusa e cerca testimonianze da persone che lo hanno frequentato durante gli anni di piombo, per comprenderne le scelte e conoscerne il pensiero.

Un romanzo diviso in tre parti, con una lettura scorrevole e precisa. Coinvolge il lettore e personalmente mi ha colpito molto il modo preciso con cui l'autrice spiega in maniera dettagliata ogni passaggio ricostruito dalla protagonista.

È il primo romanzo dell'autrice ma dalla scrittura non si evince, ma bensì si capisce la passione della scrittrice.

Ho amato la ricerca della persona,l'intreccio delle vite e della storia personale.

Questo romanzo di Marta Barone è Candidato come Premio Strega 2020.

Ed il mio persona in bocca al lupo va a Marta Barone e alla casa editrice Bompiani, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere questo libro in anteprima.

Buona lettura

Arianna.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare...

 
 
 

Comments


© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page