top of page
Cerca

Corpi di Passaggio. Andrea Cedrola. 

  • Immagine del redattore: Arianna
    Arianna
  • 15 lug 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Me l'hanno ammazzata!

Cosi, con questa frase inizia il romanzo di Andrea Cedrola.

Roma 1953. Ines Astarelli, di anni ventuno, esce di casa senza dire dove va, ma nessuno si preoccupa, rassicurati dall'idea che tornerà per ora di cena. Ma non vedendola rientrare il padre, falegname del Salario, chiama Mariano Palumbo, poliziotto di stanza al sud nonché fidanzato della ragazza.

É proprio lui a dover riconoscere il corpo senza vita di Ines, trovato sulla spiaggia di Torvaianica,litorale Romano,non lontano dalla riserva di caccia della Capocotta.

Palcoscenico di feste, festini a cui partecipano uomini d'affari,politici, attori e giovani donne incline alla prostituzione, con l'aggiunta di alcol e droga.

Il protagonista è Gerardo Conforti (già protagonista di altri romanzi di Cedrola) appena ventenne, ad oggi non è altro che l'autista di un principe che si trova proprio sul luogo del delitto.

Conforti si è allontanato da Roma per evitare di cadere nella trappola della vendetta nei confronti di Augusto Trovatore, un faccendiere diventato ricco durante il ventenne fascista, con lo spaccio di cocaina. Ed è proprio lui il principale responsabile per la morte del padre di Conforti,nella Milano dominata dalla violenza del regime.

E quando capisce che dietro l'omicidio di Ines potrebbe esserci Trovatore, Conforti inizia ad indagare a modo suo, spinto dalla curiosità e da una motivazione personale: dare giustizia a suo padre.

ree

Un romanzo ispirato liberamente al caso Montesi, il primo caso giudiziario a rivelare nel nostro Paese relazioni tra soldi,potere,politica e droga.

Un romanzo che ti fa tornare indietro nel tempo,che ti mette davanti ad una realtà che tutt'ora esiste.

Non mi sento di aggiungere altro, il romanzo parla da sé e vale la pena leggerlo, soprattutto per chi come me non ha vissuto quei periodi, ed è utile per capire come mai al giorno d'oggi esiste questo mondo corrotto e piene di ombre.

Ringrazio pubblicamente l'Autore e la casa Editrice per avermi dato la possibilità di leggerlo e di entrare nella storia.

Edito Fandango libri.

Uscita 6 giugno 2019

Autore Andrea Cedrola.


Buona lettura


Arianna.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare...

 
 
 

Commenti


© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page