top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna

E tutto divenne Luna.


"Nell'attimo in cui cominci a leggere questo testo il sole potrebbe già essersi arrestato, Ma tu ancora non lo sai. Ti sono concessi 8 interi minuti e 19 secondi prima che la notizia della sua morte ti raggiunga. È il tempo che la luce impiega per arrivare di là fino a te. Poi diventerà oscuro".


Così comincia l'ultima raccolta di racconti di Georgia Gospodinov.

Il paradosso in questi 19 racconti è l'arma principale.

Abbiamo vissuto gli ultimi mesi con l'angoscia di non riusicre a vedere una luce. Abbiamo convissuto con una Pandemia globale che ha scosso l'intero mondo e in queste pagine c'è solo una domanda che l'autore pone : Cosa potremmo fare se ci venisse annunciato che mancano pochi minuti alla fine?


Gospodinov guarda le cose con una prospettiva sempre amara ma con un pizzico di ironia. L'apocalisse è sempre pronta ad invaderci e costringe l'essere umano a guardare il mondo con occhi nuovi (un pò come abbiamo fatto noi negli ultimi sei mesi).


Leggiamo 19 racconti diversi tra loro ma che esprimono e raccontano la quotidianità basata su elementi reali, altri surreali e privi di fondamento, alcuni fantasiosi, altri simbolici, un mix perfetto, totale per vedere come si esprime e si evolve il mondo e come possiamo vederlo noi quando "ogni tramonto è una parabola dell’Apocalisse".

Tutti raccontati da una penna esperta, leggera, ammaliante e acuta; sapendo però lasciare, il lettore, in uno stato di trans tra l'incanto e la malinconia.





La vita si vive ascoltando per strada frammenti di storie su cui costruire alternative, fantasia e reinventare un qualcosa che ci può far cambiare; celebrare un matrimonio senza gli sposi, incontrando vecchi amici sotto mentite spoglie oppure andando a morire finalmente sulla Luna, senza però non dimenticare di lasciare a chi rimane sulla terra un'ultima lettera d'amore.


Scoprire questo autore è una delle gioie di questo 2020 e immenso, dotato di grande immaginazione ma anche di realtà vera e autentica.

L'amore, la passione, il paradosso si evince dalle prime righe di queste pagine.

Leggere per credere.

Ringrazio di cuore la casa Editrice Voland per avermi dato la possibilità di scoprirlo e amminarlo.


Buona lettura

Arianna.



19 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare di questo libro perché desideravo tanto che venisse premiato e

bottom of page