"Giura" Stefano Benni
- Arianna
- 10 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Credo di non aver mai apprezzato la "Lentezza" dei sentimenti come in questo libro. In un mondo dove tutto scorre veloce, dove tutto si consuma subito, Stefano Benni ci racconta la nascita, ostacolata, di un grande Amore, mai spento nonostante i mille ostacoli.
Una delle tante, tantissime frasi che ho amato di questo libro è questa:
«Stavo per mangiarmi la prima noce. L'avevo aperta e ricordavo che cosa mi aveva detto il nonno. Che le noci non si mangiano una dopo l'altra, come fossero caramelle cittadine o noccioline da cinema. Ogni scrigno di legno va aperto, poi va ringraziato l'albero, e soprattutto per ogni noce bisogna raccontare una
storia».
Questa è la storia di Febo e Luna sono due bambini, crescono in campagna, giocano sugli alberi, riposano all’ombra dei Castagni Gemelli attorcigliati da secoli.
Si avvicinano, si allontanano, si cercano, lettere scritte e mai arrivate.
Per quanto può sembrare banale, antico e uno stile di "corteggiamento" e amore che attira e funziona ancora.
Ma una maledizione incombe su di lei. Una ragazzina muta. Ma questo non ferma il loro amore. Si amano da sempre. Lui ha sempre lottato a favore dell’ambiente e dell’ecologia. Lei ha sempre fatto del bene alle persone che ha avuto attorno. Due anime gemelle destinate al bene.
Due anime pure, due anime piene di entusiasmo nella vita.
Una vita che hanno messo loro davanti delle scelte, del scelte da compiere insieme ma anche da soli.

Questo è uno dei primi romanzi che leggo di Stefano Benni, e tutto grazie alla casa editrice Feltrinelli che mi ha inviato una copia di questo libro facendomi conoscere questo autore.
Ho pianto, ho riso, mi sono commossa mentre leggevo queste pagine.
Questo scrittore è dotato di una grande ironia e sensibilità che porta il lettore ad amare ogni frase , parola, riga, virgola di queste pagine.
È superfluo dire qualsiasi cosa, se non che è, probabilmente, per il mio modesto parere, uno dei libri rivelazione dell'anno. ❤️
E mi riprometto che leggerò tutti i Romanzi di Benni. 🌹
Giura che Leggerai ❤️
Buona lettura
Arianna.
Sembra un bel titolo, lo segno!
Adoro Benni, è davvero sorprendente. Di questo titolo non sapevo nulla
La tua recensione mi ha incuriosita molto, conoscevo già l'autore ma non questo libro!
Sembra una lettura molto dolce, di questi tempi serve un po’ di lentezza nei gesti e nei sentimenti ...