top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna

Il Grand Tour di Nancy Moon

Fino ad ora questo per me resta il miglior libro letto nel 2020.

Volontariamente ho impiegato un bel pò di tempo per leggerlo, perchè arrivata alla centesima pagina mi sono accorta che questo libro mi faceva stare bene.

Allora mi sono imposta di leggere un tot di pagine al giorno. E cosi Flo e Nancy mi hanno accompagnato per 15 giorni.


Flo e Nancy sono rispettivamente Pro-nipote e (forse) pro-zia. Nancy trova nella casa dei nonni,il giorno del funerae della Nonna Peggy, una scatola con dei cartamodelli ognuno con una data, una foto con quattro ragazze tra cui sua nonna, una destinazione e un pensiero.

Quando non avendo mai sentito parlare di questa zia Nancy, le amiche della nonna sono restie a parlarne, decide cosi di ripercorrere il viaggio di Nancy.

Amante della moda Nancy, da tutta se stessa per sfondare in questo campo. Cucirsi i suoi abiti è un motivo di vanto e orgoglio per lei, la farà apprezzare dall'alta società di Londra. Ma come ti apprezzano cosi posso disprezzarti in un secondo.

L'incontro con una ragazzo che, purtroppo, causerà tanto dolore la porterà sulla via di una decisione drastica. Andare via da Londra.

Partita da Londra per cambiare vita, Nancy si troverà a far da "Balia" ad una ragazzina adolescente di nome Pamela.

Girerà la Francia dove conoscerà per puro caso, appena arrivata, Frank Sinastra all'epoca solo un giovane musicista. Si sposterà poi in Italia, Capri, Venezia e la bella Toscana un luogo che sarà molto importante per lei.

Un passato che la tormenta tornerà a bussare alla sua porta, quella più importante: il cuore.


E cosi Flo decide di ripercorrere tutto il viaggio che ha visto protagonista la sua pro-zia. Un viaggio senza ritorno nella sua città natale. Sarà accompagnata da un ragazzo di nome Ben,giovane giornalista in attesa della grande ispirazione, che le farà capire che il suo matrimonio con il marito Seamus, al momento naufragato per un errore di lui, è la cosa più importante della sua vita.



Arriverà in Toscana ultima meta di Nancy, dove da li non si hanno più notizie e scoprirà una bella verità. Tanto bella quanto importante per la sua vita.

Senza però tornare a Londra, alla fine del viaggio, con una sorpresa inaspettata e con qualcuno che seduta ad un tavola aspetta con ansia le sue domande.


E' un Romanzo meraviglioso che riesce ad entrare nell'anima del lettore con la voglia che questa storia possa continuare per molto tempo.

Ad un certo punto ho odiato Flo, con la sua testardaggine, con il suo orgoglio che non le permetteva di vedere la realtà delle cose, per poi però comprendere che era giusto avere quel minimo di orgoglio per capire l'amore della vita quale fosse in tutte le sue forme.

Ho ammirato invece Nancy con le sue paure, la sua voglia di riscatto e di Amore per la vita.


Devo assolumente ringraziare di cuore la casa Editrice Feltrinelli per avermi permesso di entrare nella vita e nelle pagine di questo libro che non dimenticherò mai.




Buona lettura

Arianna.

16 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare di questo libro perché desideravo tanto che venisse premiato e

bottom of page