Il Morso della Vipera.
- Arianna
- 2 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Esce oggi il nuovo libro di Alice Basso "Il morso della Vipera" edito Garzanti.
E' il primo capitolo di una serie ambientata negli anni Trenta in Italia.
La protagonista è la nostra Anita, un nuovo personaggio fresco e intuitivo. Una scrittrice di una rivista dove racconta gialli americani, una donna che quando ha accettato la proposta di matrimonio del suo fidanzato ha detto " Ti sposo ma prima voglio lavorare". Non scende a compromessi,vuole vivere di storie e scriverle.

Cosi quando una donna anziana viene anziana perchè accusa un eroe di guerra di essere un assassino , anita è l'unica a crederle.
Unica pecca è che non sa da dove iniziare. Non ha mai letto un giallo e quando scrive scene di sparatoria, omicidi cerca di digitare più inn fretta possibile le parole.
Dando fede al suo intuito, al suo coraggio, soprattutto in un periodo come il fascismo dove i cattivi non vengono mai sconfitti e non si può essere liberi di esprimere una personale opinione, Anita cercherà di dare una verità alle accuse delle signora.
Scoprirà, con i consigli preziosi dei suoi amici detective, che indagando può scoprire quanto i libri possano renderci liberi di sognare, scrivere, pensare e dare un valore ad ogni singola parola.
Si sa, per una scrittrice quando si dice addio ad un personaggio non è mai semplice.
E' come se si ricominciasse dall'inizio, dal primo momento in cui si mette mano alla descrizione di un nuovo personaggio si ha la sensazione di rinascita e freschezza, un pò come il lettore che si avventura in nuove storie.
Per Alice è una nuova sfida, dopo aver fatto amare la mitica Vani Sarca per tutti questi anni è il momento di amare anche Anita.
Riuscirà nell'impresa? 😏
Per me si e no vedo l'ora di leggere il seguito.
A voi la parola.
In Bocca al lupo Alice. 🌹
Ringrazio vivamente la casa editrice per avermi omaggiato di questa copia in anteprima ❤️
Buona lettura
Arianna. 🌹
Non è nelle mie corde questo libro, ma mi piace molto la tua recensione
Questa storia è davvero interessante, aggiungo questo titolo alla mia wishlist!
Un libro che voglio assolutamente leggere !