top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna

Il segreto di Avium

Chi è Amante di Harry Potter non può non amare questa saga che richiama in tutto e per tutto il mondo di Hogwarts.


"All'ombra dell'aquila

Il volo del passero è gentile

Il volo del merlo è leggero

Il volo del gufo è saggio"



Questa è una formula pronunciata a bassa voce da due ragazzi, i nostri protagonisti Giglio e Rosa.

Sono due fratelli, orfani, abbandonati in un istituto. Legati tra loro, con una certa propensione a cacciarsi nei guai (non avendo regole), audaci e molto curiosi.

Una sera si trovano in cima ad una scala, Giglio ha con se una chiava che rigira tra le mani e Rosa controlla che nessuno sia dietro di loro, cosi da poter curiosare in tranquillità.

La porta si apre e all'interno trovano uno scaffale con sopra uno scrigno che ovviamente, curiosi come sono, decidono di aprire.

Dentro ci trovano due ciondoli, decisamente strani e decorati con disegni. L'uno completa l'altro che uniti danno vita a qualcosa di magico.


Un treno spuntato dal nulla appare di fianco a loro, seppur spaventati all'inizio, decidono di salire su quel treno senza sapere dove sia diretto.

Attraversano nuvole, cieli, fino ad arrivare ad un'isola sospesa in aria. Un'isola che racchiude un mondo fantastico, pieno di pericoli e di magia che due ragazzi giovani e inesperti non sono capaci di affrontare.

Fin da subito sono costretti a scappare da alcuni uomini "alati" con sembianze di uccelli che vogliono catturare loro. Sono chiamati Gendarmi.

Sarà con l'aiuto dei ribelli della Fenice che si salveranno, rivelando che essendo senza piume sono considerati clandestini e quindi non graditi in quel mondo.

Giglio e Rosa devono riuscire a tornare a casa ma non sanno come. Fino a quando il destino non si presenta davati a loro, rivelando il perchè sono li e perchè erano destinati a quel viaggio.




Questo romanzo oltre a Harry Potter, con il suo mondo, il treno, mi ha ricordato molto la prima parte del libro e del film "Le cronache di Narnia" quando i fratelli scoprono all'improvviso il mondo da cui discendevano.


E' un libro per ragazzi età di lettura dai 9 anni in su. E' perfetto per far scoprire un mondo parallelo che ha affascinato milioni di persone .

E' scritto magistralmente, con una grande premura per la descrizione di ogni luogo e di ogni personaggio.

Ci vuole un grande talento per scrivere cosi accuratamente un mondo pieno di sorprese come questo. Giulia Gubellini è stata eccezionale.

Personalmente non mi sono staccata dalle pagine per due giorni e l'ultima volta che è successo per questo tipo di storia è stata con Harry Potter e sappiamo tutti che successo ha avuto.



Auguro a Giulia lo stesso successo e ringrazio di cuore la casa editrice Salani per avermi dato la possibilità di leggere questo libro.

Spero che ci sia un continuo al più presto.



Buona Lettura

Arianna.




63 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare di questo libro perché desideravo tanto che venisse premiato e

bottom of page