Il Signore degli anelli. Le due torri J. R. R. Tolkien
- Arianna
- 29 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Chi mi conosce sa che non sono una grande appassionata del signore degli anelli, ma grazie alla casa editrice Bompiani ho scoperto questa edizione e me ne sono innamorata.
Premetto che non ho mai visto i film, per ora preferisco leggere i libri per poi immergermi nei film e vedere se la versione è pari a quella letta.
Ho trovato , grazie alla Traduzione di Ottavio Fatica , un libro scritto benissimo, con una descrizione dettagliata dei personaggi, dei paesaggi e degli eventi.
Vi lascio una delle tante citazioni che ci sono nel libro, che per me rendono l'idea della potenza del libro e della splendida traduzione:
"La terra fredda e dura
ci morde e ci tortura
e rode i diti.
Le rocce e i sassi
son come vecchi ossi,
ossi scarniti.
Ma lo stagno e il fiume
son freddi e umidi:
una pacchia per i diti!
E oramai se ci riesce....!"

Non ho avuto difficoltà ad immergemi nella storia, nonostante sia una novella di questa saga.
Una cosa che ho amato è il formato del libro, brossura, con pagine sottili come piacciono a me, "portatile" - mi spiego meglio- questa versione potete portarla con voi senza avere pesi eccessivi, ed è la cosa che amo di più dei libri.
Ringrazio vivamente la casa editrice Bompiani per questa scoperta e questo regalo.
Mi immergo in una nuova saga, bistrattata dalla sottoscritta per molto tempo.
Senza smettere però di essere una Potterhead per eccellenza.
Vi lascio la trama e una piccola descrizione di Tolkien con le sue opere pubblicate.
"Nelle Due Torri la Compagnia si sgretola. Merry e Pippin sono fatti prigionieri dalle forze del Male, ma riescono a fuggire e trovano soccorso tra gli Ent, esseri giganteschi, mezzi alberi e mezzi umani, con i quali si lanceranno all’attacco della torre di Saruman. Aragorn, Legolas e Gimli stringono un’alleanza con i guerrieri di Rohan, un popolo fiero e luminoso come l’argento di cui si veste, che per secoli ha resistito all’assalto delle tenebre. Nel frattempo Frodo e il devoto Sam continuano il loro faticoso viaggio verso il Monte Fato guidati da Gollum, l’antico possessore dell’Anello Unico. Ma spaventose creature li attendono e il loro cammino si interrompe tragicamente ancora una volta. "
Tolkien per la casa editrice Bompiani ha pubblicato già Il signore degli anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, I figli di Hurin, Beren e Luthien e da ultimo La caduta di Gondolin.
Buona lettura
Arianna.
Amo Il signore degli anelli ❤️ un capolavoro