top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreArianna

L' inconveniente di essere amati.

«Perché qualsiasi cosa ci accadrà nella vita non sarà mai come ce l’eravamo aspettata. Bisognerebbe riuscire a non chiedere nulla, secondo me quando piove uno è triste solo perché si aspettava il sole».


Molto spesso la vita ci mette davanti delle scelte e molte volte quello che noi vorremmo che accadesse non accade. Avere delle aspettative nella vita è giusto, ma alle volte deludono.

Dobbiamo fermarci un secondo e capire chi siamo, quali desideri abbiamo, ma soprattutto non aspettarci nulla dalla vita, perchè la vita ti sorprende all'improvviso e molte volte è meglio di ciò che avevamo desiderato.


Il nostro protagonista, Paride Negri, ci racconta proprio questa sensazione.

Paride è un cantante non troppo famoso e decide di lasciare Milano dopo l'ennesima delusione d'amore con il suo produttore e la fine della loro turbolenta storia, fa ritorno nella sua casa d'origine a Calanchi, un paesino tra l'Abruzzo e le Marche.

E' convinto però di trovare la casa vuolta, dopo la morte della madre, molto dolorosa per lui, ma ci trova, invece, suo zio Beppe, assieme alla moglie Sonia e il loro piccolo Gianmaria.






Come in ogni paesino di provincia che si rispetti, tutti parlano di tutti e tutti sanno tutto di tutti.

Paride dovrà fare i conti con il passato, affrontare il dolore della perdita della madre in modo viscerale, affrontare se stesso, il suo non essere accettato e il suo non accettarsi. Perchè se non sei prima tu che ti accetti con i tuoi pregi, i tuoi difetti e il tuo amore non puoi pretendere che le persone capiscano chi sei.


Riuscirà a farsi amare, perchè un cuore buona trova sempre una breccia aperta per l'amore. Lo amano tutti in paese, ma forse qualcuno ha lasciato une bellissima emozione inaspettata in lui. Chi sarà?


In queste pagine si parla di fiducia in se stessi, nel prossimo e nella vita. Riscoprire la propria vita partendo da dove si è nati e da dove si scappati, per paura dei giudizi. Quei giudizi inesistenti che non sono altro che parole piene d'amore

La scrittura di Pierantozzi è elegante, precisa, veloce e arriva dritta al cuore. Trattare argomenti del genere non è mai facile ma lui è riuscito a far breccia nel cuore del lettore, almeno nel mio.


E' un Romanzo delicato, edito Bompiani che ringrazio di cuore per avermelo inviato e avermi dato la possibilità di capire che accettarsi e trovare un amore vero e puro è una fortuna nella vita.


Buona Lettura

Arianna.


8 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare di questo libro perché desideravo tanto che venisse premiato e

bottom of page