top of page
Cerca

Planimetria di una famiglia felice.

  • Immagine del redattore: Arianna
    Arianna
  • 29 ott 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Una famiglia composta da un padre che costruisce barche nel seminterrato, una madre bellissima circondata di libri, Marco, il fratello maggiore, in piena adoscenza e pieno di ormoni,Gioele , il secondo, vittima di balbuzie e appasionato di chimica e in proncito di far scoppiare casa ; la Nana la nostra voce narrante e protagonista di questo romanzo. Una bimba di sei anni pronta a mettersi nei guai e seguire i fratelli in ogni loro avventura.

A loro si aggiunge Maria, la bambinaia calabrese analfabeta che parla costantemente in dialetto e puntualmente nessuno comprende quello che dice, ma riempie la casa di amore e quotidianità.

Dopo anni di traslochi decidono di trasferirsi definitivamente a Genova e cercare la tanto agoniata stabilità e normalità. Ma la normalità non appartiene a nessuno di loro.

Ogni capitolo di questo libro racconta una storia di questa famiglia cosi strana vista dal di fuori, ma cosi normale vista da dentro.

Una famiglia come le altre, con i loro litigi, rumori, il loro amore e piena di felicità. Una felicità che si trova solo nelle mura di casa e poco importa se la gente del tuo quartiere o della tua città non capisce, evidentemente non sanno cosa sia la vera felicità e amore della famiglia.

"La maestra aveva spiegato che i libri erano stati un tempo alberi,che la cellulosa proviene dal legno. Anche questo non era del tutto vero, gli adulti la facevano sempre troppo semplice: i libri erano ancora alberi, e dove li posavi mettevano le radici. Se c'erano i libri significava che quella era casa"

E' un libro pieno di leggerenza e personalità. Un racconto pieno di vita e semplice, per far passare un paio di ore di lettura spensierata.

Con una copertina, una tazza di thè e una manciata di risate potete passare un pomeriggio di relax senza pensieri e pieno di libertà.

Ringrazio l'autrice Lia Piano per la sua prima opera cosi giusta e leggera e grazie alla casa editrice Bompiani per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo.

Buona lettura

Arianna.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Premio Campiello ✨

•Vince Il premio Campiello 2021 "l'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito. Buongiorno Amici lettori, ho aspettato a parlare...

 
 
 

コメント


© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page